Per poter accedere alla Piattaforma è necessario aver ricevuto le credenziali di accesso tramite mail da parte dell’Ufficio Areaweb del Servizio I della Direzione Generale Digitalizzazione e comunicazione, a seguito di iscrizione ed autorizzazione (da parte del dirigente) ad un corso sul Portale dei corsi .
ATTENZIONE: tali credenziali sono differenti da quelle di accesso al proprio accounte di posta (APE) o accesso con SPID.
Successivamente la Direzione erogatrice del corso, dopo le opportune verifiche, trasmetterà la lista del personale autorizzato a partecipare al corso, all’Ufficio Areaweb del MiC, che provvederanno alla creazione delle utenze per l’accesso alla Piattaforma E-LEA.
L‘utente a suo volta riceverà una mail di notifica con le istruzioni e credenziali di accesso (di solito il giorno prima dell’inizio del corso).
Si consiglia di verificare sempre la casella di posta indesiderata.
Si raccomanda di conservare la Password ricevuta per i successivi accessi, in quanto la mail con le credenziali ed istruzioni, viene inviata soltanto una volta, successivamente all’ammissione al primo corso erogato su E-lea. In caso di smarrimento delle credenziali ricevute via mail, è sempre possibile reimpostare la password seguendo le istruzioni che compaiono dopo aver cliccato sul tasto “Password dimenticata?” presente nella schermata di login, sotto al box centrale.
Per accedere alla piattaforma E-lea basta cliccare sul tasto centrale “Accedi” presente in home page.
La ricezione avverrà solo nei giorni immediatamente precedenti alla data d’inizio di fruizione del corso, si prega quindi di non inviare richieste di accesso agli indirizzi di posta indicati per l’assistenza tecnica.
Attenzione: l’ammissione al corso si perfeziona soltanto se il discente è iscritto ed autorizzato sul portale dei Corsi. Di conseguenza, qualora l’iscrizione al primo corso erogato su E-lea fosse stata diniegata dal proprio Dirigente o delegato, non si riceverà alcuna credenziale di accesso.
N.B.: L’attestato di partecipazione verrà rilasciato al termine della sessione formativa indicata nella Circolare di riferimento sul Portale dei corsi, all’interno della sezione “Richieste inviate telematicamente”, cliccando il codice della pratica relativa al corso e scaricando il pdf in allegato (LINK al portale).
(ATTENZIONE: il Portale dei Corsi non è gestito dalla U.O. Areaweb).
Attualmente le funzioni della Dashboard degli Utenti risultano disattivate!
Per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ pubblicate a questo link: https://dgeric.cultura.gov.it/formazione-risposte-a-domande-frequenti/